lunedì , marzo 25 2019
Home / Hotel / 16 cose da fare per sentirsi al top durante la gravidanza
16 cose da fare per sentirsi al top durante la gravidanza

16 cose da fare per sentirsi al top durante la gravidanza

Mentre aspettate il giorno speciale della nascita del vostro bimbo, controllate spesso il vostro girovita, temendo che si espanda? In realtà, la gravidanza influenza il corpo in altri modi, fastidiosi e non. Innanzitutto, nei primi giorni gli ormoni fanno sentire il seno pieno. Gli stessi ormoni possono anche causare attacchi di nausea mattutina, soprattutto nel primo trimestre. Potreste poi sentirvi stanche e aver bisogno di fare frequenti sonnellini. Spesso, questi sintomi migliorano o passano nel secondo trimestre. Il magazine americano di medicina WebMd offre un po’ di dritte per vivere la gravidanza al top. Ecco quali sono.

 

1. Lozioni idratanti per la pelle

 

Non è un mito: le donne incinte spesso “emettono luce” a causa di un maggiore afflusso di sangue e di una maggiore produzione di olio nella pelle. Ci possono essere altri cambiamenti legati all’epidermide: può esserci il melasma oppure si possono manifestare prurito e smagliature. Buone lozioni idratanti possono lenire la pelle pruriginosa e attenuare le smagliature. Inoltre, consultate sempre il medico prima di usare qualsiasi medicinale contro l’acne sulla pelle. (: come prevenire le smagliature in gravidanza)

 

2. Massaggi e trattamenti benessere

 

Una giornata alle terme può essere una vera e propria “sorpresa” durante la gravidanza. Il massaggio allevia la tensione fisica e lenisce i dolori muscolari. Trovate un massaggiatore esperto nel massaggio prenatale e consultate ovviamente sempre prima il medico. Molti trattamenti termali sono sicuri, ma evitate quelli che fanno aumentare la temperatura corporea, come, ad esempio, i bagni di fango e le sessioni di sauna. Inoltre, la pelle potrebbe essere più sensibile del solito ad altri trattamenti termali, come quelli per il viso.

 

LEGGI PURE: Terme in gravidanza, quando si puo’ andare e cosa si puo’ fare

 

TI PUO’ INTERESSARE: Yoga in gravidanza, 3 esercizi da fare a casa

5. Prendetevi cura di voi stesse

Potreste sentirvi come se foste su un “ottovolante emotivo” durante la gravidanza. Siete magari eccitate per il futuro con il vostro piccolo, ma avete anche tante preoccupazioni per il parto e per la nuova vita da mamme. Con gli ormoni della gravidanza che sono nel corpo, questo periodo può sembrare travolgente. Non siete sole: molte donne incinte hanno sbalzi d’umore. Prendetevi cura di voi stesse: riposate molto, provate attività di alleviamento dello stress come esercizio fisico a basso impatto oppure parlate con gli amici. Se vi sentite depresse, informate il medico.

 

6. Cura dei capelli: evitate tinte

I vostri capelli potrebbero essere più spessi e folti. Uno dei benefici degli ormoni della gravidanza è che non si perdono più capelli. Si possono fare alcuni trattamenti leggeri e naturali (attenzione ad alcuni componenti) per capelli come il colore, ma, in generale, i medici suggeriscono di attendere la fine del primo trimestre. Dopo il parto, invece, è comune perdere più capelli del solito, ma entro sei mesi dalla nascita del bambino, la situazione dovrebbe tornare alla normalità.

 

LEGGI PURE: Tinte in gravidanza

7. Trucco e pelle: usate prodotti che non contengono mercurio

La pelle cambia durante la gravidanza e anche il trucco dovrebbe essere modificato. Se la pelle è secca, utilizzate un buon fondotinta liquido o in crema. Se diventa untuosa, provate il fondotinta in polvere. Tamponate il correttore per coprire le occhiaie e i toni irregolari della pelle. Usate sfumature sottili e un tocco leggero quando applicate il trucco. Magari, regalatevi una consulenza di un professionista del trucco. Leggete poi sempre l’etichetta dei trucchi: evitate i prodotti contenenti mercurio.

8. Comprate vestiti premaman

Sì, potreste con la gravidanza è possibile acquistare fino a 25-35 chili in più. Ma non potete più usare i vestiti che usavate precedentemente. Ma sappiate che potete invece ancora trovare abiti alla moda, comodi e anche convenienti durante la dolce attesa. Investite in “capi chiave” come un paio di jeans o pantaloni, un bel vestito o una gonna e un paio di comode magliette. Procuratevi anche un reggiseno di supporto, scarpe comode e dal tacco basso con un supporto solido. Se potete, acquistate i vestiti per la maternità da un’amica o dai negozi di seconda mano.

9. Mangiate sano (ma non per due)

Probabilmente, in gravidanza, avrete bisogno di 100-300 calorie in più al giorno. Scegliete saggiamente quelle “calorie in eccesso” da tutti i gruppi di alimenti: cereali, frutta, verdura, carne, legumi, latticini. Non saltate la colazione e fate spuntini sani tra i pasti. State lontane da alimenti che contengono uova, carni crude o poco cotte, alcuni tipi di pesce ad alto contenuto di mercurio, latticini non pastorizzati e salumi non cotti abbastanza.

 

TI PUO’ INTERESSARE: 10 consigli sulla dieta in gravidanza

 

10. Le vitamine sono un must

Avete bisogno di acido folico, calcio e ferro extra quando siete incinte. Il modo migliore per ottenerli è attraverso il cibo sano. Ma dovreste comunque prendere anche le vitamine suggerite dal medico. Le “vitamine prenatali” contengono i nutrienti di cui il bambino ha bisogno per crescere e svilupparsi. Alcune donne in gravidanza potrebbero aver bisogno di integratori per specifiche carenze vitaminiche, come ferro o B12.

11. Idratazione per una gravidanza sana

 

Bere tanta acqua aiuta anche ad avere la giusta energia, a prevenire le infezioni della vescica e la stitichezza. I medici raccomandano circa 12 bicchieri al giorno (si ottiene così circa il 20% del consumo giornaliero di acqua dal cibo). Non aspettare di avere sete. Scegliete sempre bevande che non contengono caffeina. Se l’urina è di colore “giallo pallido”, probabilmente state bevendo abbastanza.

12. Dormite bene e tutte le ore di cui avete bisogno

Durante il primo trimestre vi potrebbe sembrare di dormire per tutto il tempo. Dal terzo trimestre in poi, passare una notte di sonno pieno è più difficile. Minzione frequente, bruciore di stomaco, persino ansia possono tenervi sveglie. Provate a dormire sul lato sinistro, usando i cuscini dietro di voi e tra le gambe. Fate esercizi durante il giorno piuttosto che la sera. Non bevete troppi liquidi prima di andare a letto.

13. Farmaci? Chiedete sempre prima al dottore

A meno che il medico non vi dica di farlo, non prendete medicine durante la gravidanza, anche medicinali da banco come compresse allergiche, farmaci antinfiammatori o antidolorifici. Tutto ciò che prendete alla fine viaggia verso il bambino, quindi è meglio essere al sicuro. Se avete assunto farmaci prima di rimanere incinta, il medico può dirvi se è necessario continuare a prenderli o no.

 

14. Il sesso durante la gravidanza è consentito

A meno che il medico non dica diversamente, si può fare tranquillamente sesso durante la gravidanza. Potrebbe però essere necessario provare alcune nuove posizioni per consentirvi di essere a proprio agio con la vostra nuova forma fisica. Il seno e i capezzoli potrebbero inoltre essere più sensibili. Parlate con il vostro partner di ciò che vi fa sentire bene. Man mano che la pancia cresce, potrebbe essere necessario fare cambiamenti. Fate sempre sapere al vostro dottore se il sesso provoca crampi o sanguinamento.

 

: Sesso in gravidanza, istruzioni per l’uso

15. Tempo per due prima dell’arrivo del bimbo

Alcune coppie fanno un viaggio, una sorta di “luna di miele”, prima della nascita del loro bambino. Molte località offrono pacchetti di viaggio per i futuri genitori. Ovviamente parlate con il vostro medico prima di pianificare un viaggio lontano da casa e provate a farlo prima della 36esima settimana. Se non riuscite a fare un viagio, magari potete passare una notte nel miglior hotel della città o pianificare una cena per una data speciale.

16. Circondatevi di positività

Quello della gravidanza è un momento emozionante! Ma con i cambiamenti che avvengono nel vostro corpo,  può accadere che vi sentiate impacciate. Circondatevi di amici positivi o unitevi a un gruppo di sostegno alla gravidanza. Leggete libri o parlate con il tuo medico riguardo a cosa dovete aspettarvi. Mangiando bene e avendo un atteggiamento positivo, potete godervi la gravidanza al massimo.

 

GUARDA ANCHE LA GALLERIA FOTOGRAFICA:

 

Gravidanza, 18 cibi da evitare o limitare nei nove mesi di attesa Vai alla gallery (18 foto)

Articolo Scelto per Te

COMO Hotels debutta in Toscana

COMO Hotels debutta in Toscana

COMO Hotels and Resorts, il pluripremiato gruppo alberghiero di Singapore, presente in 14 location nel …