giovedì , ottobre 18 2018
Home / Benessere / 7 benefici del sesso per la salute mentale e fisica
7 benefici del sesso per la salute mentale e fisica

7 benefici del sesso per la salute mentale e fisica

Un mix di effetti, mentali e psicologici, coinvolge la dimensione del sesso. Sia durante l’atto in se che nelle situazioni seguenti. Salute e benessere si avvantaggiano di un sesso rispettoso e coinvolgente: ricercatori e terapisti in effetti non si risparmiano, infatti, quando si tratta di decantare le lodi del sesso fatto con regolarità. Lo fanno perché, appunto, c’è una ragione. Anzi, più di una: fa bene alla testa e al corpo.

Quante calorie si bruciano facendo sesso?

Gli aspetti coinvolti sono davvero molti. Ad esempio, fare sesso con una certa regolarità può aiutarci ad allungare l’aspettativa di vita grazie agli effetti ormonali, come quelli del Dhea (deidroepiandrosterone), un ormone prodotto dalla corticale del surrene in risposta all’ormone ipofisario Acth che oltre a regolare e stimolare appunto funzioni sessuali e libido gestisce per esempio la produzione di mielina, una sostanza importante per la protezione e il funzionamento del sistema nervoso.

Top stories

Quanto alla salute mentale, il sesso ha la capacità di lenire ansie e paure e aumentare il rilassamento e il benessere. In questo caso parte dei meriti si devono alle endorfine, ormoni proteici che agiscono come neurotrasmettitori e influenzano in buonumore e la felicità, aiutando a contrastare la depressione. Non solo: il sesso può ovviamente migliorare l’intimità col proprio o con la propria partner in modo chimico e profondo grazie all’ossitocina, il cosiddetto ormone dell’amore. Secondo un’indagine dell’anno scorso questo effetto di unione dura per circa 48 ore dopo il rapporto e chiaramente influenza la qualità della relazione sul lungo periodo.

Sono numerose le ricadute più generali sulla salute. Per esempio, secondo un’indagine della School of Public Health dell’Università di Boston l’eiaculazione abbatte il rischio di cancro alla prostata. Ma gli orgasmi stimolano anche l’ossitocina, come si diceva, che lavora come un antidolorifico naturale e puoi aiutarci a combattere mal di testa e dolori muscolari. I rapporti sessuali, lo abbiamo verificato più volte, fanno inoltre bruciare calorie – anche se il dibattito su quante e come è ancora aperto, forse non così tante – qualcuno parla di un centinaio per ogni rapporto. Ponendo tre rapporti sessuali a settimana significa 15mila calorie bruciate ogni anno senza muoversi da casa.

Le 6 fantasie sessuali più diffuse

Il sesso è inoltre un ottimo antistress – lo ha dimostrato uno studio pubblicato su Plos One secondo il quale fare sesso ogni giorno per due settimane può condurre alla stimolazione delle cellule dell’ippocampo, la zona del cervello che regola l’umore. Senza contare, ovviamente, la vicinanza al proprio o alla propria partner. Infine, oltre a rafforzare i muscoli dell’area pelvica, vantaggio che a sua volta condurrà a rapporti più soddisfacenti, il sesso estende i propri benefici per quanto riguarda il sollievo anche ai sintomi premestruali come i crampi. Ma i benefici del sesso, e delle diverse componenti intime di cui si compone un rapporto, dai baci al tatto, sono davvero infiniti.

More

News

Il gender gap nascosto nelle lettere di raccomandazione

Approfondimenti

Il caso Bobbitt 25 anni dopo

Sesso

Quante calorie si bruciano facendo sesso?

Articolo Scelto per Te

Asti BenEssere: Depurazione Stagionale

Asti BenEssere: Depurazione Stagionale

Secondo appuntamento autunnale con la rubrica quindicinale dedicata al benessere con gli interventi di professionisti …