venerdì , luglio 19 2019
Home / Massaggi / Acque e Saune Naturali: il wellness al tempo di Adriano

Acque e Saune Naturali: il wellness al tempo di Adriano

Nella Conca di Agnano, poco distante da Napoli, ci sono le Terme di Agnano circondate da resti archeologici di origine greca.
Le patologie più trattate sono: “osteoartrosi, artrosi diffuse, cervicoartrtosi, lomboartrosi, artrosi degli arti, discopatia, cervicalgia, periatrite, esiti di interventi per ernia discale, artrite reumatoide, artrosi, osteoporosi, spondilite, periartrite, spondiloartrosi, spondiloartrosi, reumatismi, tendinite, fibrosi” come ricorda il personale medico termale che raccoglie nel 2016 la tradizione romana dei primi bagni.
Lo staff ricorda oggi che “i reparti di cura termale sono attrezzati per tutte le terapie come inalazioni, aerosolterapia, nebulizzazioni, saune a calore secco naturale, ventilazioni polmonari, fanghi e balneoterapia, massaggi e idromassaggi”.

Presso le sorgenti termali esistono però testimonianze dell’area flegrea che confermano l’intensa attività termale presente nell’antichità, tanto da poter fare affidamento su un impianto termale adrianeo già nel I e II secolo d.c.
Oggi ci sono oltre 400mq di piscine nel verde e 4 vasche idromassaggio a temperatura diversa.
La filosofia è rimasta quella della SPA, un benessere assimilabile attraverso la permanenza in un ambiente naturale che l’uomo ha ricevuto in dono ed ha pensato bene di sfruttare per curarsi.

Punto forte da queste parti non è solo l’acqua sorgiva, sono anche le saune a calore secco naturale, alimentate dai soffioni vulcanici, che oltre ad agire sulla struttura ossea rilassano il corpo.
Il nome “Stufe di San Germano”, deriva dal vescovo di Capua che nel XVII secolo vi si reca per curare l’artrite.
Si trovano lungo sale comunicanti, la temperatura varia da 40° C fino a 70° C, con un microclima “caratterizzato dal basso tenore di vapore d’acqua ed elevata componente di idrogeno solforato e sali minerali”. Caratteristiche che favoriscono la sudorazione intensa ed una energica azione disintossicante: “benefici esistono sia per i pazienti reumatici che per quelli affetti da patologie respiratorie e della pelle, che per i soggetti in sovrappeso”.

L’Hotel delle Terme dispone ha oltre 60 camere e 10 sale conferenza capaci di accogliere fino a 280 persone. 

Articolo Scelto per Te

Gambe gonfie: rimedi naturali per gambe perfette nonostante il caldo

Gambe gonfie: rimedi naturali per gambe perfette nonostante il caldo

Gambe gonfie, rimedi naturali: ecco i consigli di Assosalute per riattivare la circolazione e drenare …