sabato , aprile 20 2019
Home / Benessere / Al «D’Annunzio» di Trani alunni e mamme insieme a lezione di benessere e inclusione
Al «D'Annunzio» di Trani alunni e mamme insieme a lezione di benessere e inclusione

Al «D’Annunzio» di Trani alunni e mamme insieme a lezione di benessere e inclusione

La nostra società è decisamente cambiata, si è arricchita di sfumature e culture e la scuola ne è lo specchio. Si parla tanto di inclusione e di integrazione, ma realizzarla non è poi così automatico. A Trani, al III circolo “G.D’Annunzio” è, invece, non più un sogno od un obiettivo, ma una bellissima realtà che si è fattivamente concretizzata, sotto gli occhi di tutti i partecipanti, nell’evento conclusivo del modulo Pon “Il Girotondo”, svoltosi il 15 aprile scorso.

Il Pon è stato brillantemente portato avanti dall’esperta Elvira Carbone, e dai suoi piccoli corsisti che l’hanno accompagnata per coinvolgere le loro mamme in una lezione aperta, in cui abbattere tutte le barriere sociali e culturali, per concentrarsi su valori condivisi che valicano qualunque etnia: il ben-essere emotivo, il ritrovarsi  in armonia in un momento dedicato all’ascolto del proprio corpo, la voglia di riscoprirsi nella relazione con l’altro, imparando ad accettare tempi e modi diversi dai propri, di stabilire un intimo e tenero contatto madre-figlio.

Lentezza e velocità si sono alternati a ritmo di musica per garantire divertimento, interesse e coinvolgimento.

La condivisione della pratica è diventata, dunque, un bel momento sociale da condividere con la figura genitoriale, per trascorrere del tempo insieme, avendo la possibilità di rafforzare le relazioni, di imparare a gestire le emozioni e i pensieri, instaurando relazioni interpersonali più serene ed allontanando le paure, da parte dei piccoli, e le preoccupazioni  da parte degli adulti.

Queste sono le occasioni migliori in cui dimostrare semplicemente, e senza tante parole, che il futuro è multietnico e colorato.

Grande soddisfazione è stata espressa dal dirigente scolastico, Michele Maggialetti, presente all’evento conclusivo, che nel ringraziare la dottoressa Elvira Carbone per la professionalità ed il percorso portato avanti, ha sottolineato l’importanza di un tale momento di apertura al territorio.

Barbara Carpentieri

Articolo Scelto per Te

Ecco i 5 alimenti che mangi all’ora sbagliata nuocendo alla tua salute

Ecco i 5 alimenti che mangi all’ora sbagliata nuocendo alla tua salute

Essendo vitale, il cibo è parte della nostra vita quotidiana. Ci nutriamo per piacere, tristezza, …