martedì , ottobre 16 2018
Home / Massaggi / Al via una domenica di sapori, oltre 20 sagre in provincia

Al via una domenica di sapori, oltre 20 sagre in provincia

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Sarà una calda domenica settembrina all’insegna di sagre e manifestazioni in tutto il territorio alessandrino. Protagonisti saranno il buon cibo, la musica, passeggiate, iniziative culturali , il tutto in un clima di piacevole leggerezza.

Molino dei Torti – La 35^ Sagra Mercato dell’Aglio prosegue anche domenica a Molino dei Torti in piazza Caduti per la Libertà già a partire dalle 10, con la vendita di aglio a prezzo promozionale e dalle 12.30 ci sarà invece la possibilità di gustare specialità allo stand gastronomico. Alle 16, avrà luogo la premiazione espositori, a cui seguirà la distribuzione gratuita di bruschetta e panini con pancetta all’aglio e alle 21.30 serata danzante con Leo Blu Music band.

Costa Vescovato – La Festa dell’uva sarà protagonista domenica 4 alla Cooperativa Valli Unite di Costa Vescovato, già dalle prime ore del mattino con la colazione offerta dalla Pro Loco, un pranzo self service. Seguirà la pigiatura dell’uva, il baratto, caccia al tesoro. Non mancherà la musica ad allietare l’atmosfera con gli Orbit della Foresta.

Predosa – Al lido di Predosa domenica 4 settembre protagonista sarà “Il Lido del benessere“, con oltre 18 stand per massaggi e trattamenti, attività di gruppo, conferenze. Gli operatori olistici e consulenti renderanno conto ai visitatori il significato del loro lavoro e le proprie competenze.

Ozzano – Prosegue a Ozzano monferrato “Al di’ dla festa”. Domenica 4 settembre, alle 9, in piazza Vittorio Veneto partenza della StraOzzano, corsa podistica non competitiva proposta dal C.r.o. e, alle 10, partenza gara per ragazzi. Alle 14, nel centro storico si svolgerà invece “Cortili in festa”, percorso enogastronomico e culturale a cura del C.r.o mentre dalle 16, visite guidate delle chiese e dei monumenti e, alle 19, apericena in musica con tributo a Renato Zero a cura di Amalo.

Lunassi/Fabbrica Curone – Ritorna domenica 4 settembre al Circolo Lunassese la grande Festa della Panissa, una manifestazione enogastronomica che oltre alla panissa, il piatto forte del menù, comprenderà anche antipasto di salumi locali, insalata russa, cotechino, braciole e panini. Una festa dedicata anche allo sport, all’arte, alla musica e al divertimento. Oltre alle numerose bancarelle di bancarelle, sarà possibile visitare la mostra “I pittori Tortonesi” e quella fotografica “Lunassi e dintorni”. Per i ragazzi é prevista una passeggiata sul nuovo percorso “Benessere”, e alle 15 seguirà lo spettacolo musicale con il complesso Two Sisters e giro in calesse. Alle 17, invece, elezione Miss Principato di Lunassi.

Viguzzolo – Prosegue nel campo sportivo di Viguzzolo, l’evento enogastronomico dedicato ai buoni sapori del territorio e non solo,“Vigusto”. Oltre al buon cibo, ci sarà la possibilità per gli sportivi di scoprire il paesaggio circostante con Pedalae, un itinerario in bicicletta per le campagne di Viguzzolo che avrà un costo di 5 Euro. Alle 15, invece, la proposta per i visitatori é dedicata ai giochi di una volta , un salto nel passato con “Suga cun mama e pupà”.

Villaromagnano – Fino a lunedì 5 settembre arriva a Villaromagnano la tradizionale Festa Patronale di San Michele. Domenica 4 la giornata di festa si aprirà alle 10.30 con la S.Messa Solenne, per continuare poi alle 11 con una mostra di artisti locali. Alle 15 amichevole di calcio Usd Villaromagnano mentre alle 17, giochi sotto al campanile per i più piccoli. Infine, in piazza San Michele, a partire dalle 20, serata enogastronomica a cura della Pro loco con “Tris di gnocchi e porchetta” e, a seguire, serata danzante con l’orchestra Graziella Group.

San Giorgio Monferrato – A San Giorgio Monferrato, domenica 4 settembre arriva “Quattro passi tra i nostri vini”. Una giornata di festa ricca di iniziative che avrà come protagonista una passeggiata con esposizione di vini locali nel giardino del castello. Non mancheranno inoltre prodotti tipici e artigianato tra le vie del paese. Alle 11, volo in elicottero, promosso da Aeroclub casalese, al centro sportivo e, alle 12, pranzo a cura della pro Loco di San Giorgio. La manifestazione aprirà poi le danze alle 14.30 con assaggi e degustazione vini guidati da sommelier “Ais”. la giornata proseguirà alle 15.30 con una conferenza di geologia, mentre alle 17, rievocazione storica medievale al castello e intrattenimento musicale. Infine, alle 19, cena al centro sportivo e serata danzante con orchestra e fuochi d’artificio.

Pasturana – Prosegue a Pasturana, in occasione della 43^ edizione del Settembre Pasturanense, la storica Sagra del Corzetto. Un evento enogastronomico che oltre a celebrare il gustoso piatto tipico locale consentirà a tutti i buongustai di assaporare diverse specialità. Domenica 4 lo stand gastronomico aprirà già a partire dalle 12 e, a seguire, alle 15 supertombola di Tix con Cantaballa bimbi condotto da maddy Co. Inoltre, dopo la cena, ballo liscio con l’Orchestra Spettacolo Emozioni Band e, alle 22.15, esibizione della scuola di ballo Desirè Adds Pasturana.

Litta Parodi – Sagra del rabaton. Una sagra longeva per deliziare i palati, guardando alla tradizione. A Litta Parodi i regnanti saranno i rabatòn, gustoso primo preparato secondo un’antica ricetta. Si cena e si pranza domenica alle 12 nel cortile del circolo ricreativo. Per la danza, domenica spazio all’orchestra di Roberto Perugino. Organizza la Confraternita du Rabatòn, col circolo ricreativo e il patrocinio del Comune

Castelletto D’Orba – Fino a domenica 4 settembre, al Palazzetto dello Sport in località Castelvero a Castelletto D’Orba arriva la Sagra dell’Uva e del Vino. Un evento enogastronomico che segna l’imminente vendemmia, dove si potranno gustare lasagnette croccanti ai porri, speck e gorgonzola.

Villanova Monferrato – A Villanova Monferrato torna la tradizionale “Festa del riso, batuma l’ ris”. Un evento enogastronomico giunto alla 43^ edizione che si presenterà con un doppio appuntamento, da sabato 3 a domenica 4 settembre e poi da venerdì 9 a domenica 11, con un ricco bagaglio di sapori. La festa monferrina sarà infatti un’occasione per gustare diverse specialità come agnolotti, panissa, grigliata e tanto altro ancora. Sabato 4 settembre la giornata di festa si aprirà alle 13 con il pranzo su prenotazione “disna d’na vota”, mentre alle 16 caccia al tesoro per le vie del paese. A partire dalle 19.30 golosi e buongustai potranno gustare le specialità della sagra e, a seguire, alle 21, intrattenimento musicale con Lillo Baroni

Carrosio – Domenica 4 settembre a Carrosio torna la X Fiera di Santa Croce. Nel centro del paese bancarelle attrazioni per i bimbi con giocolieri, luna park e battesimo della sella e, distribuzione di frittelle, musica, serata danzante e spettacolo pirotecnico.

Terruggia – A Terruggia, fino a domenica 4 settembre, torna il tradizionale appuntamento con “al dì dla Festa”. Una manifestazione all’insegna dei buoni sapori e del divertimento che si svolgerà in piazza Vittorio Emanuele. Lo stand gastronomico consentirà a buongustai e di assaporare grigliate e altre delizie a partire dalle 19. Domenica pomeriggio giornata clou della festa con gonfiabili, truccabimbi, cavallini e mercatino. Inoltre, possibilità di pranzare con i piatti del Guest Chef Carlo dell’Osteria il Melograno.

San Salvatore Monferrato – Come ogni primo week end di settembre si rinnova a San Salvatore Monferrato il tradizionale appuntamento con “Regionando”. Da sabato 3 a domenica 4 settembre, nell’area del Parco Pineta torna infatti il famoso festival delle cucine regionali. Saranno le tipicità regionali e i migliori piatti i protagonisti incontrastati del fine settimana sansalvatorese che coinvolgeranno buongustai, golosi e curiosi di ogni età.

San Giuliano Nuovo – Ritorna “Al Don” la Sagra del bollito e bagnetto di Filippona con agnolotti e pollo alla cacciatora. Aperitivo offerto e dopo cena musica.

Casalbagliano – L’appuntamento per tutto il week end è a Casalbagliano presso il circolo XX Settembre con la “8° Beer Fest”.Birre artigianali piemontesi, panini con salamella, hamburger, patatine fritte e tanto altro. E poi ci si diverte con la musica dal vivo con Super Pauer trio con Elisabetta Gagliardi.

Pomaro Monferrato– Fino a domenica 4 settembre a Pomaro Monferrato la Pro Loco, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale organizza la 15^ Sagra del Pesce di mare e del Vino Monferrino. Un evento enogastronomico che nell’area manifestazioni offrirà a tutti l’occasione di gustare numerose specialità rivierasche e non solo, accompagnate da ottimi vini locali. Domenica 4, a partire dalle 20, nel ricco menù della sagra sarà presente anche la grigliata di carne. A seguire, serata danzante con il gruppo Acqua Dolce e esibizione di danza della scuola di ballo “Gab” di Alessandria.

Pietra Marazzi – Fino a domenica 4 settembre, si rinnova a Pietra Marazzi il tradizionale appuntamento con la Sagra dei maccheroni e del Barbera. Un evento gastronomico, giunto alla 54^ edizione e organizzato dalla Soms con il patrocinio del Comune di Pietra Marazzi, che consentirà a golosi di ogni età di gustare alla Terrazza San Martino un menù ricco di prelibatezze. Tra queste si potranno trovare antipasti campagnoli, maccheroni al pomodoro, al ragù, al pesto verde, all’amatriciana, gratinati e anche, salamini stinco, lonza al forno, peperonata, patatine fritte. Il tutto annaffiato dai vini della cantina “La Maranzana“. Domenica 4, alle 21.30, serata musicale con i Neighbors, gruppo che si esibirà a suon di cover d’autore italiane e straniere.

Solero – Fino a domenica 4 settembre, al parco dell’asilo “Carlo Guasco” di Solero si rinnova il tradizionale appuntamento settembrino con Polentissima. Tre serate a base di polenta in tutte le sue varianti per celebrare il 20° Anniversario dell’Associazione Amici di Solero. I buongustai potranno gustare polenta condita in diversi modi, dai formaggi al cinghiale, accompagnata da dolci, ottimi vini e da buona musica. Domenica 4, serata danzante con i Mambo.

Grava – Prosegue domenica 4 settembre a Grava, frazione di Alluvioni Cambiò, il tradizionale appuntamento con la Sagra del Salamino. Un evento enogastronomico giunto alla 40^ edizione con cene in piazza Europa accompagnate da intrattenimento musicale per tutti i gusti.

Cerreto Grue – Nel cuore di Cerreto Grue, in piazza San Giorgio, prosegue domenica 4 settembre la Festa dell’Uva. A partire dalle 20, agnolottata, grigliata mista e musica.

 

Articolo Scelto per Te

Parco del Benessere delle Terme di Agnano riapre con 7 piscine

Parco del Benessere delle Terme di Agnano riapre con 7 piscine

Completamente ristrutturato ha riaperto il Parco del Benessere delle Terme di Agnano tra alberi secolari …