Home / Massaggi / Combatti lo stress con il massaggio amazzonico | Silhouette
Combatti lo stress con il massaggio amazzonico | Silhouette

Combatti lo stress con il massaggio amazzonico | Silhouette

Attraversate un periodo di stress, insonnia, ansia e tensione psicofisica? Provate il Massaggio amazzonico, ispirato ad antiche abitudini di accudimento reciproco delle popolazioni di questa regione brasiliana.

La sensazione di chi riceve il trattamento è semplicemente quella di dondolare su un’amaca tradizionale degli indios amazzonici, ma i suoi benefici effetti sono scientificamente provati

Tra ondeggiamenti e dondolii

Come spiega Duilio La Tegola, ideatore del trattamento e insegnante presso la Scuola professionale di massaggio Diabasi (www.diabasi.it), il massaggio si basa su un continuo gioco di ondeggiamenti, dondolii, oscillazioni degli arti e dell’intero corpo, vibrazioni e movimenti sussultori che, propagandosi attraverso i tessuti, raggiungono il sistema nervoso centrale e provocano una risposta immediata di profondo rilassamento. Ampiezza, intensità, ritmo e durata delle oscillazioni sono sempre personalizzabili. Infatti le sollecitazioni dolci, costanti, più o meno ampie e lente, alleviano le tensioni e stimolano la produzione di endorfine, inducendo uno stato di calma e migliorando l’umore. Le vibrazioni con un ritmo più vivace e spezzato, invece, riattivano il sistema cardiovascolare e favoriscono la produzione di adrenalina, con un effetto stimolante e rivitalizzante.

Tremolii, oscillazioni e vibrazioni di varia ampiezza hanno benefici effetti anche sull’apparato muscoloscheletrico, perché sciolgono i blocchi muscolari e articolari provocati dallo stress e vi fanno sentire subito più distese e leggere.

Sedute antistress

Durante la seduta, che dura un’ora e mezza, gli ondeggiamenti vengono trasmessi con manualità e movimenti diversi su zone circoscritte o più ampie, partendo sempre dalla parte inferiore del corpo e risalendo verso l’alto. Potete avvertire l’azione rilassante e ipnotica delle manovre già dopo 10 minuti di trattamento (qualcuno si addormenta addirittura), quindi i benefici antistress sono assicurati anche dopo una sola seduta. Per ottenere risultati duraturi, però, è preferibile che vi sottoponiate a un numero di sedute commisurato alle vostre esigenze.

Articolo Scelto per Te

Arriva l'estate, ecco come avere la pancia piatta

Arriva l’estate, ecco come avere la pancia piatta

Il benessere passa da un intestino pulito: lo dice Giulia Enders, la dottoranda presso la …