giovedì , luglio 18 2019
Home / Benessere / Come stare bene fisicamente: regole per vivere in armonia con il corpo
Come stare bene fisicamente: regole per vivere in armonia con il corpo

Come stare bene fisicamente: regole per vivere in armonia con il corpo

HomeBellezzaModaMammaAmore e PsicologiaIn forma

Diete e AlimentazioneBenessereSport e FitnessForum alimentazione corretta e dietaShoppingTutti gli articoli

Come stare bene fisicamente: 10 regole d’oro per vivere in armonia con il tuo corpo!

Proprietà dell’aglio: tutte le proprietà benefiche

OroscopoMatrimonioNews GossipCucinaProvato da VoiGordon alfemminileLifestyleVideoForumAlbums

Home
/ In forma / Benessere / Come stare bene fisicamente: 10 regole d’oro per vivere in armonia con il tuo corpo!

Il tuo browser non può visualizzare questo video

Come stare bene fisicamente e vivere in armonia con il proprio corpo? Ecco 10 consigli semplici ed efficaci per riuscirci!

di Valentina Grassini

Avere un rapporto sereno con il proprio corpo è un dettaglio fondamentale per stare bene fisicamente e mentalmente e vivere così una vita soddisfacente, ricca e in armonia. Si tratta però di un aspetto non sempre facile e immediato: spesso infatti, siamo incapaci di ascoltare ed apprezzare il nostro corpo, e questo ci porta ad essere insoddisfatte, scontente e poco centrate su noi stesse. Ascoltarsi e guardarsi con amorevolezza e complicità non è affatto scontato ma è un passo essenziale se si vuole iniziare ad avere un rapporto sano e virtuoso con il proprio fisico e trarne così beneficio anche a livello mentale e psicologico.

Ma allora, come stare bene fisicamente e vivere in armonia con il proprio corpo? Ecco qui di seguito 10 consigli efficaci e semplici per imparare ad amarsi e avere un rapporto il più sereno possibile con se stessi e il proprio corpo!

1. Mangia bene

Nutri adeguatamente il tuo corpo: è un primo passo essenziale per stare bene fuori e dentro. Scegli un’alimentazione sana e varia e cerca di introdurla il più possibile nella tua dieta quotidiana. Fuggi dall’ossessione della magrezza a tutti i costi o dall’incubo dei chili in eccesso, e scegli di mangiare bene per garantire il giusto nutrimento al tuo corpo e mantenerti in salute. Una dieta sana e variegata inevitabilmente ti farà sentire bene con te stessa: ti vedrai più bella e in forma, e anche la tua mente ne gioverà. Del resto, non si dice per niente “siamo quello che mangiamo”! Ricorda poi di bere a sufficienza: l’acqua è un altro elemento essenziale per stare bene fisicamente.


iStock

2. Fai esercizio fisico, quello che piace a te!

L’esercizio fisico è un vero toccasana per il corpo e per la mente. Scegli quindi un’attività fisica da praticare con costanza, ma attenzione: scegli quello che ti piace davvero. Non forzarti con discipline sportive che non apprezzi appieno e che ti costano fatica, fai ricadere la tua preferenza su sport che ami e che ti fanno stare bene. Ricorda: l’esercizio fisico non è solo fatica, ma deve essere anche divertimento e passione. Anche solo camminare nel verde, in mezzo alla natura, può essere un ottimo modo per fare sport. Insomma, assicurati di muoverti a sufficienza e con costanza e di permettere al tuo corpo di sfogarsi e ricaricarsi; anche in questo caso, non sarà solo il tuo fisico a dire grazie…

3. Fai meditazione

Fai un dono al tuo corpo: ogni mattina, o in qualsiasi momento della giornata, medita per almeno 10 minuti. Lascia fluire i pensieri e concentrati sulla respirazione. Puoi partire anche da questi 4 semplici esercizi per approcciarti alla meditazione mindfulness e iniziarti a questa benefica disciplina, utile per vivere in armonia con il tuo fisico e la tua mente. Adottala come abitudine quotidiana e in breve tempo potrai vedere moltissimi benefici che ti permetteranno di vivere il tuo quotidiano con maggiore serenità e consapevolezza.

4. Ascolta il tuo corpo

Impara ad ascoltare quello che ti “dice”. Presta attenzione ai suoi segnali, spesso silenziosi, e anticipalo, senza arrivare al limite. Il nostro corpo ci parla, basta sapersi mettere in ascolto. Presta attenzione alle sue reazioni e alle sensazioni che ti rivolge. Concediti pause e momenti di relax, risconosci segnali di stress e cerca di intervenire per tempo. Non metterti a dura prova, ma impara a lavorare per renderlo felice. Cerca di introdurre il più possibile attività e abitudini che ami e che ti rilassano e permettono di staccare e rigenerarti. Solo in questo modo, potrai garantire piena serenità al tuo fisico, conferendogli le energie che gli servono per affrontare la vita quotidiana e gli impegni di tutti i giorni.

5. Valorizzalo

Oltre a nutrirlo adeguatamente, ascoltarlo e concedergli momenti di riposo, ricordati anche di valorizzarlo. Scegli abiti che valorizzino al meglio la tua fisicità e concediti di vederti bella! Focalizzati sui tuoi punti di forza, e non sempre e solo su difetti e imperfezioni; impara a sottolineare i tuoi pregi e acquista capi che ti facciano sentire a tuo agio, senza dare troppa importanza ai diktat della moda.

Ami gli abiti largi, i vestiti stile impero o sei una vera fan dei pantaloni? Scegli l’abbigliamento che ami, unica regola: devi sentirti a tuo agio e sprizzare serenità e armonia da tutti i pori!

6. Prenditi cura di lui con momenti di sano relax!

Come anticipato, concedere dei sani momenti di relax al tuo fisico è un dettaglio fondamentale. Regalati delle vere coccole beauty di tanto in tanto; oltre a rilassarti, ti faranno sentire bene e in armonia con il tuo fisico. Docce rilassanti con profumi suggestivi e musica in sottofondo, scrub fai da te, creme dalle profumazioni inebrianti e texute vellutate… insomma, tutti i momenti beauty che desideri per coccolarlo come si deve e regalargli dei minuti preziosi di totale relax. Anche la mente ne risentirà…

7. Non paragonarti agli altri!

Evita di paragonarti agli altri. Guarda il tuo cammino, i passi che hai fatto, le mete raggiunte e confrontati solo con te stessa. Solo così, potrai essere soddisfatta e motivata a fare sempre meglio, evitando di provare sensazioni negative, invidia e frustrazione. Dai ascolto a te stessa e sii forte delle tue idee e convinzioni, senza lasciarti influenzare da ciò che ti circonda, per quanto possibile. Sei l’unica persona di cui devi temere il giudizio. Cerca di non essere troppo severa con te stessa, gaurdati con i giusti occhi e un pizzico di amore e complicità. È la giusta regola per vivere in armonia con se stessi, spingendosi a fare sempre meglio.

8. Stai alla larga da fonti di stress o persone che non ti danno serenità!

Cerca di stare alla larga dallo stress o intervieni subito, alla comparsa dei primi sintomi. Inoltre, assicurati di garantirti un ambiente il più sereno possibile e circondati di relazioni virtuose e persone che ti stimolino e facciano sentire a tuo agio, permettendoti di esprimere il meglio di te. Evita persone tossiche che rendono il tuo ambiente pesante e il rapporto con te stessa difficile e poco sereno.

9. Guardati allo specchio e sorridi

Inizia le tue giornate con un sorriso. Guardati allo specchio, e mentre ti splami la crema idratante, trucchi o sistemi i capelli, non dimenticarti di farti un sorriso. Sembra un gesto banale e insiginficante, ma è il primo gesto di amore che regali a te stessa nella giornata. Sforzati le prime volte, e vedrai che ti verrà poi sempre più naturale e immediato. L’amore verso se stesse si coltiva ed è più semplice di quel che si possa pensare.

Prova con questi semplici esercizi allo specchio e inizia ad amarti davvero, partendo proprio dal rapporto con il tuo corpo. Rimarrai sopresa dai moltissimi benefici che ne ricaverai.

10. Impara la gratitudine

Impara a dire grazie. Resterai sbalordita dalle energie positive che si metteranno in circolo grazie a questa semplica parolina. Impara la gratitudine e cerca di guardare sempre di più alle cose positive, dimenticando difetti e imperfezioni. Focalizzandoti su ciò che hai, ed evitando di ricordare a te stesso quello che ti manca, attirerai sempre più cose belle e renderai la tua vita più ricca e piena.
Parti da un semplice esercizio: ogni sera, prima di addormentarti, scrivi almeno tre piccole cose successe in quella giornata per cui sei particolarmente grata. Ringrazia e l’universo ti ricompenserà, regalandoti ciò che desideri.

55k

82k

85k

10k

Copyright 1999-2019

Articolo Scelto per Te

20.30 / Fvg, stop ai farmaci anti-pubertà

20.30 / Fvg, stop ai farmaci anti-pubertà

Il Consiglio regionale ha accolto a maggioranza (centrodestra favorevole, contrarie le opposizioni, nessuna astensione) la …