giovedì , luglio 18 2019
Home / Benessere / Corsa, lo sport che fa bene al fisico e all’umore
Corsa, lo sport che fa bene al fisico e all'umore

Corsa, lo sport che fa bene al fisico e all’umore

Ogni giorno abbiamo tanto stress da gestire che a lungo andare può riversarsi negativamente sulla nostra salute, fisica e mentale. Un modo semplice e sano per allontanarlo è la corsa. Basta indossare le scarpe giuste, iniziare a correre in un luogo che ci ispira e poco alla volta le ansie e le preoccupazioni scivoleranno via. 

Sono tanti i vantaggi di una semplice corsa: il cervello si rilassa, l’autostima migliora e il benessere si diffonde in tutto l’organismo. 

Correre fa davvero bene al corpo e alla mente. Ma non deve far dimenticare che l’approccio di chi, per la prima volta, si avvicina a questa esperienza deve essere del tutto privo di agonismo” questa frase del campione olimpico Stefamo Baldini fa capire bene lo spirito che si nasconde dietro qualsiasi corridore. 

Approfondiamo gli effetti della corsa sul nostro corpo e sulla nostra mente.

Benessere per tutto l’organismo

Quando si corre il corpo riesce a sprigionare gli ormoni e a produrre endorfine dandoci un senso di euforia. L’umore è altissimo anche quando il meteo non è proprio piacevole. Per sentirci a nostro agio sia in inverno che in primavera possiamo indossare delle pratiche giacche sportive o i pantaloni adatti alla stagione per aumentare il senso di benessere che proviamo. 

Gli stessi benefici li otteniamo se alla corsa preferiamo la camminata veloce, un altro modo per stare in contatto con la natura e fare attività fisica. Il benessere può essere migliorato se decidiamo di correre o passeggiare in gruppo, ma anche se lo facciamo da soli

Migliore Autostima

Sia che siamo persone competitive o meno, prefissarci un obiettivo e raggiungerlo di sicuro aumenta la nostra autostima. Ecco perchè la corsa può esserci di valido aiuto nel produrre questa sensazione positiva. Ogni giorno puoi aumentare il numero di chilometri percorsi, vedere i progressi non è difficile, basta avere gli accessori giusti come l’orologio da corsa, che ci dà tutte le informazioni di cui abbiamo bisogno.

L’aumento dell’autostima migliora anche la conoscenza di noi stessi perchè riusciamo a capire fin dove riusciamo a spingerci e quali sono i nostri limiti. La corsa in gruppo può essere sfruttata da chi è timido e ha difficoltà a socializzare. Condividere un momento di sforzo o un risultato raggiunto crea il clima adatto per fare amicizia e scoprire affinità con gli altri.

Anche correre da soli ha i suoi vantaggi, possiamo sfruttare questi momenti di solitudine per ascoltare la musica giusta e soprattutto il nostro corpo, per riflettere o per avere qualche idea o intuizione utile per la vita di tutti i giorni. 

Siete pronti ad indossare il vostro abbigliamento da corsa? Avete pronta la vostra playlist? Non vi resta che iniziare a correre e sfruttare i benefici per corpo e mente che questa attività vi regala. 

Articolo Scelto per Te

20.30 / Fvg, stop ai farmaci anti-pubertà

20.30 / Fvg, stop ai farmaci anti-pubertà

Il Consiglio regionale ha accolto a maggioranza (centrodestra favorevole, contrarie le opposizioni, nessuna astensione) la …