lunedì , maggio 27 2019
Home / Hotel / Digital Detox: in Gran Bretagna i luoghi per staccare la spina e …
Digital Detox: in Gran Bretagna i luoghi per staccare la spina e ...

Digital Detox: in Gran Bretagna i luoghi per staccare la spina e …

Niente tv né telefono, niente radio né wi-fi: praticamente isolati dal mondo. Un sogno che di questi tempi non sempre è facile realizzare. Ovunque ci troviamo una connessione c’è sempre. E invece qualche volta bisognerebbe veramente staccare la spina.  

 

Non c’è bisogno di andare in Amazzonia o in mezzo al deserto: basta trovarsi nel Regno Unito e cercare il nome Landmark Trust. In pratica, una catena che racchiude diverse residenze storiche dove si può soggiornare con tutti i comfort e con il lusso di stare disconnessi. Ecco allora qualche indirizzo da segnarsi e da scovare, ovviamente, senza navigatore. 

 

 

Sulle sponde del Loch Hourn, nelle Highlands scozzesi, c’è un vero e proprio rifugio: è la Skiary Guesthouse, conosciuta come “la pensione più selvaggia della Scozia”: non ci sono strade (si arriva a piedi camminando per 35 minuti dalla fine della strada percorribile), non c’è elettricità e quindi nessuna possibilità di avere campo per il cellulare. Solo natura selvaggia, aria pura, pace, un buon pranzo cucinato dai proprietari, un goccio di whisky davanti alla stufa a legna. 

 

Atmosfera calda e sconnessione sicura anche nel Nord dell’Irlanda (32 km a nord di Belfast) scegliendo di trascorrere qualche giorno in una delle Blackhead Cutter’s Lightkeepers’ Houses: camere carine, atmosfera familiare e una fantastica vista dalla scogliera rocciosa. 

 

 

Lampade a olio, candele, coperte tipiche gallesi fatte di lana colorata e tanti libri: si è circondati da tutte queste cose se si varca la soglia del Penryhn, un cottage bianco tutto in pietra che fa da contrasto al blu del cielo e del mare. Siamo sulla costa del Galles occidentale, a poco più di due ore da Cardiff. L’esterno è suggestivo, l’interno ancora di più, curatissimo nei dettagli. Niente cellulari né elettricità, ma note di pianoforte e un bel fuoco. 

 

 

Ci sono invece alcuni posti che hanno tutte le connessioni del mondo ma se ci si vuole isolare e non cadere in tentazione di dare un occhio alla mail ti requisiscono i tuoi dispositivi e li mettono sotto chiave. È il caso del Digital Detox Retreat di Chewton Glen, nell’Hampshire, due ore e mezzo da Londra: un hotel 5 stelle dove ci si concede una vacanza tutta coccole e relax, yoga e meditazione. 

 

 

Sempre a due ore dalla capitale, nell’Essex, ci si dimentica del cellulare ospiti del Lifehouse, un hotel che punta tutto sulla spa e sul benessere

 

Articolo Scelto per Te

«Con Selvino amore a prima vista» I sei maestri di Tai Chi sull'altopiano

«Con Selvino amore a prima vista» I sei maestri di Tai Chi sull’altopiano

Altri articoli Sabato 25 Maggio 2019 I vicini si lamentano per la puzza e i …