Home / Benessere / Effetto yo-yo, tre consigli per evitarlo durante le feste

Effetto yo-yo, tre consigli per evitarlo durante le feste

A Natale godiamo tanti momenti di festa, tra pasti abbandonati, panettoni, torroni, praline e un’infinità di prodotti tipici: in pochi giorni rischiamo di mettere su tutto il peso che abbiamo faticosamente perso durante l’anno. È infatti piuttosto comune osservare l’ago della bilancia salire impietosamente verso l’alto dopo le feste. Bastano però pochi e semplici accorgimenti per tenere a bada il temuto effetto yo-yo: vediamo in che modo.

MANTIENITI ATTIVO

Anche a causa del freddo e dell’eventuale brutto tempo, il rischio è di incorrere nell’errore più comune fra i vacanzieri: restare a poltrire in casa dopo una scorpacciata, comodamente sdraiati sul divano, davanti alla tv o al computer. Uno studio condotto presso l’Università del Michigan
ha sottolineato che fare pasti abbandonati anche per un’intera settimana, non causa un aumento di peso se si è abituati a svolgere regolarmente attività sportiva. Chi è quindi virtuoso tutto l’anno e fa sport con regolarità, non deve far altro che mantenere la stessa routine anche durante le feste.

DEPURA IL FEGATO

Il fegato è l’organo che ci aiuta a eliminare le scorie e le tossine: per questo è importante farlo arrivare al periodo delle festività al massimo della forma. In che modo? Consumando regolarmente cibi che ne stimolano la funzionalità come l’aglio, il cavolo, i ravanelli, i carciofi, limitando il consumo di alcol e ottimizzando l’idratazione con l’acqua, ovvero bevendone almeno 1,5-2 litri al giorno.

DORMI BENE

Chi mangia tanto deve dormire anche parecchio: l’organismo, infatti, ha bisogno di riposarsi per riuscire a metabolizzare tutti i nutrienti e anche per eliminare le scorie e le tossine, che inevitabilmente si accumulano quando si fanno grandi scorpacciate. Ecco perché è importante evitare tutti quegli atteggiamenti e quegli alimenti che possono ritardare il sonno. Ad esempio bere bevande eccitanti dopo le 17, bere molto alcool, fare troppo tardi la sera o attardarsi con i dispositivi tecnologici. Durante le feste, quindi, è bene cercare di mantenere gli orari e la routine di sempre.

Articolo Scelto per Te

Tendenze Beauty, 4 imperdibili novità per il 2018

Tendenze Beauty, 4 imperdibili novità per il 2018

Anno nuovo: è tempo di dedicarsi alla bellezza e al benessere del proprio corpo, per …