lunedì , novembre 19 2018
Home / Benessere / Fitness, l’allenamento da 5 minuti al giorno per tonificare il corpo

Fitness, l’allenamento da 5 minuti al giorno per tonificare il corpo

Chi l’ha detto che per rimanere tonici e in forma servono decine e decine di esercizi differenti? La semplicità e la qualità di esecuzione, spesso e volentieri, riescono a fare la differenza anche quando parliamo di fitness. A dimostrarlo è un particolare tipo di Tabata Workout (allenamento ad alta intensità), messo a punto da Andy Speer, allenatore e atleta Reebook specializzato in allenamenti a corpo libero.

CHE COS’E’ IL TABATA WORKOUT

Il Tabata Workout è considerato un ramo dell’High Intensity Interval Training (HIIT). Si tratta di un allenamento anaerobico ad alta intensità che ha iniziato a diffondersi nella seconda metà degli anni ’90. Andy Speer ha personalizzato a suo piacimento questa disciplina fitness, rendendola molto più semplice, rapida e adatta a tutti. Gli esercizi da lui selezionati sono ideali per rafforzare il cosiddetto “core” (il baricentro del corpo), che comprende i seguenti muscoli: retto dell’addome, addominali obliqui interni ed esterni, addominali traversi, grande gluteo, medio gluteo, lombari e tensore della fascia alta. Un core ben allenato comporta benefici di vario genere, tra cui la pancia piatta, una postura corretta e un miglioramento dell’equilibrio.

LE FASI DELL’ALLENAMENTO

È importante, prima di iniziare, fare un riscaldamento di almeno dieci minuti per evitare contratture o altri fastidiosi problemi. L’intera durata dell’allenamento è di circa cinque minuti e un round è composto solamente da due esercizi. La prima parte consiste nello svolgimento delle classiche flessioni per 20 secondi consecutivi (bisogna cercare di farne il più possibile), seguite da 10 secondi di pausa e da altri 20 secondi in fila di “hollow body hold” da terra (una rivisitazione della “barchetta”). Questi si eseguono a pancia in su, alzando entrambe le gambe e portando le braccia dietro la testa (apertura larga come le spalle). Tale posizione va mantenuta per tutti i 20 secondi, senza mai muoversi.

BASTANO 5 MINUTI

Ogni round va ripetuto per tre o cinque volte con dieci secondi pausa tra un esercizio e l’altro. Il risultato è un workout intenso, faticoso ma molto facile e rapido da eseguire. Chi, ad esempio, ha poco tempo nell’arco della giornata da dedicare allo sport, può tranquillamente fare l’allenamento di Speer una volta tornato a casa. Servono solo cinque o dieci minuti (riscaldamento escluso), un tappetino da fitness e un po’ di buona volontà.

IL VIDEO

Articolo Scelto per Te

Piscina comunale: «La raccolta firme per realizzarla sta andando ...

Piscina comunale: «La raccolta firme per realizzarla sta andando …

CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – «Non mi sarei mai aspettato un riscontro forte e concreto sulla …