domenica , giugno 16 2019
Home / Benessere / Goggia e Tortu: “I valori dello sport aiutano a crescere meglio”
Goggia e Tortu: “I valori dello sport aiutano a crescere meglio”

Goggia e Tortu: “I valori dello sport aiutano a crescere meglio”

«I valori dello sport aiutano a crescere meglio». È il messaggio congiunto lanciato da due campioni italiani, Sofia Goggia e Filippo Tortu, prodigi rispettivamente nello sci alpino e nell’atletica leggera, che si sono presentati nell’inedita divisa da finanzieri in qualità di testimonial di un’iniziativa comune tra l’Arma e la Regione Lombardia: «La scuola in cattedra-progetto regionale sport e legalità».

I due, campionessa Olimpica di discesa libera la prima e primatista italiano dei 100 metri il secondo, sono gli atleti di punta del gruppo sportivo delle Fiamme Gialle: uno dei primi in Italia a scegliere lo sport come strumento primario di formazione dei militari e, più estesamente, della gioventù. Il progetto, in collaborazione con il MIUR, nasce con l’obiettivo di organizzare tre Campus per giovani studenti, occasioni di vacanze dinamiche e anche pedagogiche, combinando l’educazione allo sport alla promozione dei valori che lo caratterizzano.

Le località prescelte – Castelporziano, Predazzo e Sabaudia – sono tre strutture della Guardia di Finanza normalmente utilizzate dagli atleti per allenarsi: i Campus, a cui parteciperanno tre classi di istituti lombardi aderenti al progetto ancora da individuare, si terranno tra aprile e maggio e, durante la permanenza i ragazzi potranno approcciare tutte le discipline sportive praticate dall’Arma, tra cui nuoto, scherma, sci alpino, atletica, judo, vela, canoa-canottaggio e tiro.

Non solo sport nel programma: proprio per celebrare il sodalizio tra benessere del corpo e cura della mente, nel corso dei Campus verranno organizzati seminari su legalità e corretti stili di vita, così come lezioni sulla preparazione atletica insieme a workshop sull’ambiente, incontri con atleti e tecnici delle Fiamme Gialle, e per finire, laboratori di teatro e visite guidate nei centri d’interesse storici limitrofi alle strutture.

.

Articolo Scelto per Te

Arto inferiore, come mantenere in salute i muscoli della gamba

Arto inferiore, come mantenere in salute i muscoli della gamba

Il benessere della muscolatura della gamba aiuta, tra l’altro, a eliminare il senso di pesantezza …