domenica , dicembre 16 2018
Home / Benessere / Gravidanza: ecco i cibi ricchi di acido folico – Benessere – quotidiano …

Gravidanza: ecco i cibi ricchi di acido folico – Benessere – quotidiano …

Se state cercando di avere un bambino o siete già incinte, è bene assumere l’acido folico, o vitamina B9. Perché è importante? Perché questa vitamina facilita dei passaggi fondamentali nello sviluppo del feto: favorisce la chiusura del tubo neurale, che di solito si compie entro 30 giorni dal concepimento, contribuisce alla formazione dei globuli rossi, previene le malformazioni neonatali come la spina bifida e promuove il buon funzionamento del sistema nervoso e degli organi sessuali. Il ginecologo di solito prescrive alla futura mamma degli integratori specifici contenenti anche questa vitamina, ma potete farne il pieno pure con un’alimentazione mirata, scegliendo i cibi giusti.

AGRUMI

Gli agrumi sono una fonte inesauribile di vitamina C e anche di acido folico: farsi una bella spremuta di arance equivale a prevenire i malanni di stagione e a fare la scorta di vitamina B9. Bevetela anche durante il pasto, insieme a una bella zuppa di legumi: farete il pieno di ferro e proteine, senza eccedere nei grassi.

ASPARAGI

Gli asparagi sono una miniera di acido folico, vitamine (A, C ed E) e minerali come calcio, potassio e fosforo. Sono un ottimo aiuto contro l’ipertensione e la ritenzione idrica, disturbo che in gravidanza si fa ancora più accentuato.

BROCCOLI

I broccoli fanno parte della famiglia delle crucifere (come il cavolo, i cavolini di Bruxelles, la verza eccetera), verdure molto ricche di acido folico e di sulforafano, una molecola molto attiva nel prevenire l’insorgenza di tumori. Consumateli al vapore o crudi, per preservarne tutte le proprietà benefiche.

LEGUMI

I legumi sono preziosi in una dieta equilibrata, specialmente in gravidanza: ricchi di acido folico, contengono anche moltissime fibre e minerali, che regolarizzano la presenza di colesterolo nel sangue e favoriscono la motilità intestinale.

SPINACI

Gli ortaggi a foglia verde sono ricchi di acido folico: in particolare, privilegiate gli spinaci, non solo fonte preziosa di vitamina B, ma anche di vitamina C, clorofilla e carotenoidi, che sono dei potenti antiossidanti. Attenzione, però: non cuoceteli in padella o lessati, così diminuite di molto l’apporto vitaminico; meglio cuocerli al vapore oppure crudi in insalata, se le foglie sono tenere.

:


Hai bisogno di calcio? Ecco i cibi da mangiare


Gravidanza, i 5 massaggi più adatti per stare bene


Lo smog mette a rischio la memoria dei bambini 

Articolo Scelto per Te

Gertz Beauty Care – Una vera oasi di benessere «Il top per la vostra salute»

Gertz Beauty Care – Una vera oasi di benessere «Il top per la vostra salute»

Finalmente Gertz Beauty Care è arrivata anche a Torino e la differenza si nota subito. …