martedì , ottobre 16 2018
Home / Benessere / Il Kung-Fu tradizionale è un farmaco del benessere
Il Kung-Fu tradizionale è un farmaco del benessere

Il Kung-Fu tradizionale è un farmaco del benessere

20/09/2018
– Notoriamente nei film di arti marziali, in special modo quelli riguardanti il Kung-Fu, notiamo come la violenza e la sopraffazione, la facciano da padroni. È altrettanto noto quanto sia realmente efficace questo metodo di difesa personale, ma questo è solamente uno degli innumerevoli aspetti che porta una sana e corretta pratica sotto la guida di insegnanti qualificati.

Il Kung-Fu tradizionale, parte da presupposti che si basano sulla medicina tradizionale cinese e su quella indo-tibetana. Lavora costantemente sui canali energetici (detti meridiani) che rafforzando le ossa, migliorando il tono e l’elasticità muscolare, muovendo gli organi interni. Questo lavoro è in grado di ritardare l’invecchiamento, aumentare le facoltà intuitive, percettive e fisiche, migliorando gradualmente la coordinazione e la consapevolezza di sé. La millenaria e saggia cultura orientale si basa sul principio che ogni attività umana abbia come finalità il miglioramento della persona, per questo possiamo trovare, in un campo tanto singolare come lo è quello delle arti marziali, uno studio sul proprio benessere. Il Kung-Fu tradizionale, così come fu concepito in origine, aveva, prima di tutto, una funzione medica e, solo all’occorrenza, poteva trasformarsi in un’arma da difesa.
Parallelamente, però, in un ipotetico scontro violento, un corpo che attiva quei processi di salute, che danno una risposta positiva di tutto il sistema energetico e psico-fisico, ha molte più risorse e una migliore qualità di risposta del corpo, riducendo notevolmente i rischi di commettere errori grossolani che sono in grado di compromettere il risultato finale.
Respirando in modo corretto, assumendo delle posture specifiche saremo in grado di percepire una strana emozione di benessere e di calma interiore che permetterà di contattare una nuova sorgente di energia. Insomma, quando stiamo meglio, tutti i nostri sensi rispondono con più efficienza.

La Scuola 9 armonie, che insegna Kung-Fu tradizionale cinese e tibetano, trasmette l’anima profonda che vive dietro alle vere arti marziali, punta a ristabilire l’equilibrio psico-fisico e a riscoprire sé stessi.

All’interno dei corsi troverete insegnanti altamente qualificati che vi introdurranno allo studio professionale e approfondito della difesa personale, della respirazione per il controllo delle emozioni, della postura e delle forme tradizionali che gli antichi Maestri hanno ideato per trasmettere il loro sapere.

Uno studio completo che riporta ai veri valori delle arti marziali così come erano state concepite centinaia di anni fa dai monaci Shaolin, dove ha avuto origine il Kung-Fu.

Vi aspettiamo ai nostri corsi.
Per informazioni telefonare al 347-6711295
Oppure visitare il sito www.9armonie.net

Articolo Scelto per Te

Con le castagne il benessere è in famiglia

Con le castagne il benessere è in famiglia

“Le castagne sono la pace del focolare. Cose d’altri tempi. Crepitare di vecchi legni, pellegrini smarriti”.(García Lorca). …