venerdì , marzo 22 2019
Home / Benessere / In forma sospesi per aria: oggi è possibile
In forma sospesi per aria: oggi è possibile

In forma sospesi per aria: oggi è possibile

Antigravity Yoga, Jukari Fit to Fly, TRX Suspension Training: queste tre discipline, che prevedono un tipo di allenamento eseguito in assenza o quasi di gravità, si sono reimposte ultimamente nella hit delle tendenze del mondo del fitness per i benefici che apportano, ma soprattutto per l’idea di un workout diverso, che sia efficace ma anche divertente.

Si tratta di tre discipline di allenamento che, grazie ad attrezzature adeguate, permettono di restare sospesi nel vuoto mentre si eseguono i vari esercizi.

L’antigravity fitness mescola movimenti dello yoga, del pilates e della ginnastica artistica e di quella acrobatica. I vantaggi sono tantissimi: in primo luogo gli esercizi sono molto divertenti e liberano dallo stress accumulato. In più, l’assenza di peso e le particolari posizioni che si assumono, contribuiscono a migliorare la capacità respiratoria e la circolazione sanguigna e linfatica, senza sollecitare le articolazioni e i legamenti.

Tutte le attività anti gravità si propongono, in primo luogo, di ridurre tramite un supporto sospeso la forza esercitata sul corpo e poi di allenare i muscoli sfruttando questo regime favorevole, potenziando l’efficienza muscolo-sceletrica. Quindi nel caso dell’Antigravity Yoga viene usata una specie di amaca appesa al soffitto, per lo jukari si utilizza il FlySet, una barra appesa tramite delle robuste corde al soffitto che ricorda in qualche modo il trapezio usato dagli acrobati circensi. Per il TRX Suspension Training si usano invece dei cavi con delle maniglie alle estremità, sospesi dal suolo tramite una struttura metallica. Me vediamo meglio.

Antigravity Yoga
È la più conosciuta tra le discipline di questo genere. L’amaca appesa al soffitto libera il corpo dal peso e permette di eseguire gli esercizi in maniera molto più efficace. L’obiettivo resta quello classico dello yoga, ovvero allenare il fisico sotto il controllo della mente, ma stando sospesi si riesono ad effettuare anche posizioni molto difficili, riservate di solito ai più esperti. Le posizioni che si possono assumere sull’amaca sono tantissime e soprattutto quelle a testa giù migliorano la circolazione degli arti inferiori. Ma i benefici sono molti altri: potenzia addominali, dorsali e braccia e rende gambe, glutei e girovita più tonici e snelli, estende la colonna vertebrale e tutte le fasce muscolari, migliora il senso di equilibrio e la percezione corporea, permette di confrontarsi con se stessi e i propri limiti. Questa attività fonde in sé diverse discipline: lo yoga, il pilates e il ballo. Uno degli effetti più immediati che si prova dopo una lezione è la sensazione di leggerezza fisica. L’Antigravity Yoga si rivolge a tutti, senza limitazioni legati all’età o ai problemi fisici. Il livello della lezione è personalizzabile in base alle proprie capacità.

Jukari Fit to Fly
Questo programma di allenamento è stato inventato dall’esperienza di una nota casa produttrice di articoli per il fitness, la stessa che ha ideato lo step e in particolar modo dalla competenza e bravura degli artisti del Cirque du Soleil. Si rivolge prevalentemente alle donne ma è comunque aperta a tutti. Si svolge con un attrezzo denominato FlySet, una sorta di trapezio simile a quelli circensi, formato da una corda robusta appesa al soffitto e da una barra di metallo utilizzata per eseguire una serie di esercizi sospesi dal suolo. La lezione dura solitamente un’ora e inizia con il riscaldamento generale per poi crescere fino ad arrivare ad una sequenza di esercizi che affinano l‘armonia dei movimenti, la flessibilità e l’allenamento cardiovascolare, potenziando anche la muscolatura scheletrica. Ma oltre a lavorare sulla schiena, l’allenamento fa lavorare addominali e glutei in maniera intensa. E’ un modo anche per acquisire scioltezza e padronanza del proprio corpo. L’allenamento è intenso ma non impossibile.

TRX Suspension Training
Il TRX è una nuova attività che si esegue tramite l’utilizzo di due robuste corde sospese al soffitto, utilizzabile anche a casa o in viaggio. La particolarità del TRX è che riesce ad allenare contemporaneamente forza, equilibrio e flessibilità. L’attività risulta sempre intensa dal punto di vista muscolare, ma mai faticosa sotto il profilo articolare. I muscoli sono potenziati senza appesantire la struttura generale del corpo. Le fasce muscolari diventano più forti ma nello stesso tempo più lunghe. Tramite il TRX non c’è parte del corpo che non venga sollecitata. Gli anelli si possono impugnare con le mani, con i piedi mantenendo le mani a terra, in posizione statica o oscillante. I benefici sono che allena il corpo in maniera naturale senza bisogno di sovraccarico aggiuntivo, non sottopone ad inutili tensioni le articolazioni e i legamenti, allunga e distende le vertebre, è in grado di allenare componenti importanti come stabilità ed equilibrio, crea un corpo tonico senza appesantirlo. Ma soprattutto è divertente.

Antigravity pilates, il corso da provare

Fitness? Neanche se mi pagassero… Anzi, forse sì

Fitness e gravidanza: quali sport praticare

More

Fitness

Lierac Beauty Run , torna la corsa in rosa

Fitness

Kayla Itsines: «Allenarsi non fa male al bambino»

Fitness

Antigravity pilates, il corso da provare

Articolo Scelto per Te

Mango, il re della frutta esotica, proprietà e benefici per la salute

Mango, il re della frutta esotica, proprietà e benefici per la salute

Il Mango è un alimento originario dell’India, molto importante per la nostra salute, aiuta a …