venerdì , settembre 21 2018
Home / Hotel / Itinerari enogastronomici italiani – L’Officiel
Itinerari enogastronomici italiani - L'Officiel

Itinerari enogastronomici italiani – L’Officiel

La Franciacorta è un’area collinare a sud del Lago d’Iseo, in provincia di Brescia, nota in tutto il mondo per la produzione di spumanti metodo classico, primi a ottenere la DOCG negli anni 90. I suoi terreni morenici e l’influenza del bacino idrico, la rendono una delle destinazioni più ambite dagli enofili, grazie a un Disciplinare Produttivo del Metodo Classico tra i più severi al mondo.

Cosa vedere. Il paesaggio costellato di vigneti, si compone di cantine come l’Antica Fratta a Monticelli Brusati di Berlucchi, dove gallerie e volte a botte si snodano a dieci metri di profondità, sviluppate attorno al complesso centrale risalente al 1600. Palazzo Lana, luogo dove la famiglia Ziliani ha intrapreso un percorso di successo alla guida di uno dei marchi italiani di Franciacorta più rinomati, si trova vicino alle cantine storiche. All’interno della dimora costruita nel ‘500, si trova l’elegante Sala del Caminadù, mentre al piano superiore il salone dei cavalli esibisce meravigliosi dipinti a tema equestre.

Cosa mangiare. Oltre che per il Metodo Classico, il territorio del Franciacorta si distingue per la produzione del Taleggio DOP, formaggio dalla consistenza delicata e crosta sottile, dal colore rosato naturale, oltre che dell’erborinato Gorgonzola DOP, in versione dolce o dal sapore piccante più deciso. La luganega, insaccato prodotto con carne suina macinata insieme a lardo, aglio, sale pepe, viene stagionata fino a quattro mesi, per ottenere un sapore leggermente speziato, utilizzata per la preparazione di risotti e ricette tipiche. Infine, la prossimità con il lago, permette di degustare ricette a base di pesci come Salmerino, Luccio e Coregone.

Dove alloggiare. Il Relais L’Albereta di Erbusco è il connubio perfetto tra benessere e buona cucina, grazie a un ristorante gastronomico e un bistro con terrazza con vista sul Lago d’Iseo. Oltre 2000 mq di centro benessere circondati da un parco, accolgono gli ospiti presso l’Espace Chenot Health Wellness Spa, mentre sono disponibili esperienze e itinerari personalizzati all’interno delle cantine più interessanti della Franciacorta, come Bellavista e Contadi Castaldi.

Articolo Scelto per Te

Belvita Leading Wellnesshotels Südtirol: ospitalità e cucina dell'Alto ...

Belvita Leading Wellnesshotels Südtirol: ospitalità e cucina dell’Alto …

Menù raffinati e vini d’alta qualità, con in prima fila la cucina altoatesina. Ma anche …