giovedì , agosto 16 2018
Home / Benessere / Olio di cactus: i benefici per la pelle e i capelli – Glamour.it
Olio di cactus: i benefici per la pelle e i capelli - Glamour.it

Olio di cactus: i benefici per la pelle e i capelli – Glamour.it

Fresco, leggero e soprattutto naturale: l’olio di cactus è un alleato per la nostra bellezza. Forse meno conosciuto di altri oli, ha molte proprietà benefiche per la salute della pelle e dei capelli e merita di essere inserito nella nostra beauty routine. L’olio di cactus si ottiene attraverso la spremitura a freddo dei semi del fico d’india, ecco perché viene comunemente chiamato anche olio di fico d’india.

Cosa contiene
L’olio di cactus è ricco di vitamine, soprattutto di vitamina E, molto importante per il benessere del nostro organismo e in particolare della pelle. La vitamina E ha un’azione antiossidante e aiuta a combattere la formazione dei radicali liberi. Contiene antiossidanti e l’acido linoleico, un grasso capace di stimolare la produzione di cellule sane.

Le proprietà benefiche per la pelle
L’olio di cactus può essere utilizzato su tutti i tipi di pelle ed è così leggero da poter essere massaggiato anche su quelle zone del viso più delicate, come può essere il contorno occhi. Si può usare puro, da applicare direttamente sulla pelle, oppure diluito in una normale crema viso o corpo. È adatto alle pelli grasse, perché regolarizza la produzione di sebo, e al contempo alle pelli secche, perché fornisce la giusta idratazione. Ha proprietà rigeneranti, ristrutturanti, rassodanti. Aiuta a rallentare il processo di invecchiamento e contrasta la formazione delle rughe. Protegge dall’azione degli agenti atmosferici e restituisce elasticità alla pelle. Ha proprietà antisettiche e cicatrizzanti, ottime per ridurre le imperfezioni causate dall’acne. L’olio di cactus, oltre che sul volto, si può applicare sull’intero corpo e massaggiato su cosce e glutei, le aree dove maggiormente si annida la cellulite, ne contrasta la formazione.

Gli effetti benefici per i capelli
L’olio di cactus ha effetti benefici anche sui capelli. Ridona lucentezza e morbidezza ai capelli secchi e che hanno perso vitalità. Agisce sulle doppie punte e sui capelli sfibrati, restituendogli forza e vigore. È sufficiente unire qualche goccia di olio allo shampoo per vedere i primi risultati: i capelli saranno subito più corposi, morbidi e lucenti.

Articolo Scelto per Te

Pressione bassa, magnesio e potassio possono aiutarci - Il Giornale

Pressione bassa, magnesio e potassio possono aiutarci – Il Giornale

Pressione bassa soprattutto in estate, proviamo a rialzarla usando magnesio e potassio. Con il sudore …