sabato , febbraio 16 2019
Home / Benessere / Perché camminare fa bene?
Perché camminare fa bene?

Perché camminare fa bene?

L’Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche (AIGAE) ha approvato il corso “Perché camminare fa bene? – Teoria e pratica del benessere in cammino”, che si terrà dal 15 al 17 febbraio, e riconoscerà agli allievi 4 crediti formativi.

Il nuovo seminario, tenuto da Lucia Comar, medico appassionato di cammino, vuole illustrare le ragioni per cui il cammino può contribuire al nostro benessere: si alterneranno esercizi all’aria aperta con momenti di approfondimento in aula, per capire come raggiungere e a mantenere l’armonia tra mente e corpo attraverso un percorso di consapevolezza, movimento, corretta alimentazione e tecniche di gestione dello stress.

Durante il seminario si sperimenteranno sul campo i cambiamenti positivi che avvengono nel nostro corpo e nella nostra mente durante un cammino:

Cosa sono le endorfine che vengono rilasciate dal nostro corpo durante l’attività fisica?

Quali sono i benefici della maggiore ossigenazione del nostro organismo?

Perché quando camminiamo è più facile “staccare la spina” e allontanarci dai pensieri negativi che assillano la nostra quotidianità?

E come possiamo prevenire e curare i malanni più comuni che possono colpirci in un viaggio a piedi?

Quanto è importante un’alimentazione sana durante un cammino, così come nella vita di tutti i giorni?

Si passerà dalla teoria alla pratica e, dopo aver parlato di carboidrati, proteine e grassi, si cucinerà una colazione sana, gustosa e sostanziosa, per imparare quali alimenti possono contribuire meglio di altri al nostro benessere.

 

Info

 

Quando: da venerdì 15 (ore 18) a domenica 17 febbraio (ore 17).
Dove: Casa del Movimento Lento di Roppolo (BI), 1 ora da Milano e 40′ da Torino.
Contributo per l’iscrizione: 90 euro. Il corso è riservato ai soci del Movimento Lento. Chi non fosse socio avrà la possibilità di iscriversi prima del corso, pagando la quota d’iscrizione di 15 euro all’anno.(I soci AIGAE avranno diritto a uno sconto del 10% sulla quota d’iscrizione).
Informazioni e iscrizioni: casa@movimentolento.it tel. 335 7979550 – 0161 987866.
Lucia Comar: è un’esperta nelle neuroscienze, in particolare nella PNEI (Psico-Neuro-Endocrino-Immunologia), disciplina che studia i nostri sistemi biologici e come questi si influenzano reciprocamente. Una scienza che studia i meccanismi che governano l’equilibrio del nostro organismo, e che spiega come sia possibile controllarli.
Il corso si svolgerà: con un numero minimo di 6 partecipanti, un numero massimo di 15.
Attrezzatura consigliata: un paio di scarponcini o scarpe da trekking, uno zainetto da escursioni con borraccia e/o termos, giacca a vento, un materassino per fare esercizi corporei a terra. Utile un quaderno con matita (anche matite colorate), biro per appunti, riflessioni e disegni.

Articolo Scelto per Te

Spaccio assiduo allo Zen, vari arresti *VIDEO

Spaccio assiduo allo Zen, vari arresti *VIDEO

eroinaLo spaccio avveniva spesso alla luce del giorno, anche davanti a bambini che uscivano da …