sabato , aprile 20 2019
Home / Benessere / Salisburghese, cresce la passione per il Forest Bathing
Salisburghese, cresce la passione per il Forest Bathing

Salisburghese, cresce la passione per il Forest Bathing

Paesaggi di straordinaria bellezza, la splendida cornice delle Alpi, boschi, foreste, laghi, fiumi: tutta la natura rigenerante del Salisburghese ha da sempre un potere rigenerante. Per corpo ed anima. Talmente potente è il potere terapeutico di questi luoghi che si è sviluppato e sta prendendo sempre più piede un nuovo trend, quello del Forest Bathing. Si tratta di una vera e propria immersione nell’ambiente naturale che qui è possibile ai massimi livelli grazie alla lussureggiante vegetazione e alla grande varietà paesaggistica.

Le meraviglie del Salisburghese

Si va, infatti, dai placidi laghi alpini alle fragorose cascate e tronchi secolari, fino a lasciarsi sedurre completamente dalle passeggiate nei fitti boschi. Questa immersione totale nell’ambiente, del tutto naturale, evoca il connubio tra escursionismo, yoga ed esplorazione. Gli appassionati del Forest Bathing sfruttano il contatto con il territorio, in particolare con le foreste. Nel Salisburghese il territorio è particolare grazie alle diverse altitudini dei boschi, alla quantità di legno presente e alle numerose sorgenti d’acqua. In questo contesto la Forest Therapy migliora il benessere psico-fisico di chi ama concedersi una vacanza in alta quota tra relax e attività all’aperto. Respirare le sostanze aromatiche sprigionate dagli alberi significa alleviare i bronchi, abbassare la pressione sanguigna e i livelli di zuccheri nel sangue, aumentare la capacità di concentrazione e la memoria favorendo il rilassamento. Il pino cembro, in particolare, svolge un ruolo importante per il relax e la qualità del sonno. Stare a contatto con gli odori del bosco infonde anche sicurezza e aiuta a sviluppare una piacevole sensazione di home-feeling, per cui ci si sente a proprio agio tra i boschi come se si fosse tra le mura di casa.

Tra le infinite opportunità che il Salisburghese offre per immergersi nel Forest Bathing perfetto è Bad Hofgastein, rinomato centro termale situato nella Valle di Gastein, grazie a due sentieri escursionistici dedicati all’Alpine Spa Forest Bathing e alle immersioni di benessere. Oltre agli effetti benefici delle acque di Gastein, il percorso prevede esercizi a corpo libero in armonia con il territorio, affinché ci sia una perfetta sinergia tra mente e corpo. Nella località di Saalfeden Leogang il Naturhotel Forsthofgut ospita la prima Forest Spa d’Europa: un lago balneabile dalle acque cristalline nel mezzo di un giardino di 30.000 metri quadrati e, sullo sfondo, le maestose cime del Leoganger Steinberge. Ideale anche per i più piccoli, l’albergo a 5 stelle offre una fattoria, un parco avventura nel bosco con suggestive case sugli alberi e ruscelli. A pochi chilometri da Salisburgo l’Hammerschmiede è una struttura eco-friendly immersa nella vegetazione, in cui il legno è una risorsa rinnovabile.

Articolo Scelto per Te

6 prodotti indispensabili per un bagno super rilassante

6 prodotti indispensabili per un bagno super rilassante

Una giornata stressante, un programma intenso, e quando torni a casa hai solo voglia di …