lunedì , marzo 25 2019
Home / Benessere / Scandalo farmaceutico per esperimenti su cavie umane, ecco dove e cosa sta succedendo
Scandalo farmaceutico per esperimenti su cavie umane, ecco dove e cosa sta succedendo

Scandalo farmaceutico per esperimenti su cavie umane, ecco dove e cosa sta succedendo

Scandalo farmaceutico: tra gli anni ’40 e ’50 molte persone sono state infettate dalla sifilide, ancora in corso la causa contro Bristol-Myers Squibb. Johns Hopkins University e la Fondazione Rockefeller ancora in tribunale, dopo che è stata categoricamente respinta la richiesta di risarcimento per un valore di un miliardo di dollari.

Uno scandalo che non finisce più

Bristol-Myers Squibb, Johns Hopkins University e la Fondazione Rockefeller, accusati di esperimenti su cavie umane in Guatemala tra gli anni ’40 e ’50. Accuse gravissime, e nonostante è stata chiesta l’archiviazione della procedura, Theodore Chuang, giudice federale degli Stati Uniti, non molla cercando di far luce su quello che era successo a centinaia di persone del paese centroamericano che sono state infettate dalla sifilide.

Inimmaginabile pensare che per scoprire se la penicillina funziona contro le malattie a trasmissione sessuale, sono state infettate e usate centinaia di persone.

Tra tutte le persone che sono state praticamente usate per questo esperimento, 774 hanno chiesto grossi risarcimenti proprio perché sono stati usati alla loro insaputa.

È inspiegabile questa orribile vicenda, basta ricordarci quando John Charles Cutler, specialista di malattie veneree aveva effettuato i test in Guatemala su soldati, malati di mente, prostitute e detenuti, e purtroppo anche sui bambini. Questi episodi devono finire!

La sifilide cos’è e quant’è pericolosa?

La sifilide è un’infezione genitale, e nella maggior parte dei casi, il contagio avviene attraverso i rapporti sessuali di qualsiasi tipo, vaginali, anali, ma anche orali. Questa malattia causa ulcere ed escoriazioni e facilita la trasmissione dell’HIV. Si sviluppa in diversi stadi, ciascuno caratterizzato da sintomi e decorso diverso.

Questa malattia sessualmente trasmessa causata da un tipo di batterio chiamato Treponema pallidum, quand’è negli stadi iniziali non causa nessun sintomo, però se non si interviene subito con un adeguato trattamento può progredire infettando tutto il corpo e diventando molto pericolosa.

Malattie tumorali dellapparato genitale maschile: arriva il Movember Party

 

:Pet Therapy per studenti autistici, disabilità intellettiva, sensoriale e normodotati, ecco doveParliamo di sopracciglia: unibrows, arcuate e dritte sono le tendenze da seguireAllarme tumore polmonare, 80 italiani al giorno morti per colpa del fumoProve Invalsi 2018/2019: tutte le novitàMicroplastiche rilevate negli esseri umani, ecco cosa sta succedendo

Articolo Scelto per Te

Una camera con vista. A 360 gradi. Tra Irlanda e Australia, il fenomeno bubble hotel

Una camera con vista. A 360 gradi. Tra Irlanda e Australia, il fenomeno bubble hotel

“A forza di guardare il cielo e di respirare l’aria fresca della notte, mi sembrava …