sabato , febbraio 16 2019
Home / Viaggi / Stefano Pensotti è il miglior fotografo di viaggi 2018
Stefano Pensotti è il miglior fotografo di viaggi 2018

Stefano Pensotti è il miglior fotografo di viaggi 2018

È italiano il vincitore del Travel Photographr of the Year 2018, si chiama Stefano Pensotti, scelto tra 20.000 immagini ricevute da ben 142 diversi Paesi. La fotografia verrà esposta, insieme alla altre, dal 28 Marzo al 30 Aprile nel cuore di Londra, al London Bridge City nel 2019.

Nato a Lecco, 58 anni, Stefano ha visto tanta parte di mondo: fotografa da quando ha 14 anni, ha viaggiato in oltre 50 Paesi. La gallery che vedete sopra, con una scelta delle sue foto selezionate dai giurati del Tpoty, è già di per sè un grande viaggio attorno al pianeta.

«Io credo che abbiano scelto le mie foto perché mostrano momenti normali e non lo stereotipo mostrato nei cataloghi dei tour operator», racconta Stefano. «Per esempio, la bambina sul lago è a Timbuctu e stanno solo lavando i panni. Nessun dramma, nessuna esaltazione».

Però ognuna di queste, raccontano mondi lontani, a volte ancora sconosciuti, e le storie semplici delle singole persone. «Se viaggi vai a fotografare le persone, non i tramonti» commenta «Perché senza le persone non c’è il racconto della cultura: la presenza dell’uomo è sempre centrale. Però il mio consiglio è questo: se vuoi viaggiare, esci dalle strade, anche quelle culturali».

Stefano organizza ogni anno una serie di workshop per chi ama la fotografia di viaggio. Per informazioni: www.stefanopensotti.com

Articolo Scelto per Te

Negramaro: Lele Spedicato, l’emozionante omaggio della moglie Clio

Negramaro: Lele Spedicato, l’emozionante omaggio della moglie Clio

Negramaro: Lele Spedicato emoziona anche la moglie Clio Evans, che per San Valentino gli dedica …