giovedì , giugno 20 2019
Home / Benessere / Tutti gli eventi della Settimana del Cervello in Brianza
Tutti gli eventi della Settimana del Cervello in Brianza

Tutti gli eventi della Settimana del Cervello in Brianza

In Brianza la Settimana del Cervello con oltre 130 eventi gratuiti per sensibilizzare e prevenire.

Anche in Brianza la campagna mondiale

Fino a domenica, 17 marzo, anche in Brianza è in programma la “Settimana del cervello 2019”, la campagna mondiale che diffonde le nuove scoperte neuro-scientifiche e rende pubblici i progressi e i benefici della ricerca sul cervello condotta fino ad oggi. Il progetto, che conta oltre ottocento eventi gratuiti in tutta Italia, intende informare e sensibilizzare sui più recenti contributi delle neuroscienze attraverso conferenze, eventi, visite e test dedicati al grande pubblico.

Tante le iniziative gratuite

In Lombardia si svolgono 136 iniziative gestite e promosse gratuitamente da medici, psicologi, biologi e professionisti che operano a livello locale. Tra questi la psicologa seregnese Chiara Gatti: “Si tratta di conferenze legate alle neuroscienze e al benessere psicologico, ma ci sono anche eventi, workshop e screening cognitivi o per disturbi dell’apprendimento. Sono coinvolti operatori privati, associazioni e scuole, così da raggiungere più persone possibile e promuovere stili di vita salutari che migliorino la qualità della vita”.

Il calendario degli eventi sul territorio

Nel territorio sono in programmadiversi eventi: “Degustazione consapevole: dalla consapevolezza alla mindfullness, con la mente e con il corpo!”, oggi (mercoledì) a Bovisio Masciago; l’incontro “Raccontare l’ansia: conoscere, gestire ansia e stress” oggi a Seregno; gli incontri di prevenzione delle malattie neurologiche con il dottor Ignazio Santilli all’ospedale di Desio per tutta la settimana; la conferenza “Training Autogeno: per il benessere di mente-corpo” il 18 marzo a Seveso.

La collaborazione con le scuole

Grande importanza riveste anche il “Progetto Scuola – Che fine ha fatto Mr Cervello?”. La finalità principale è diffondere tra i bambini e i ragazzi le nuove conoscenze scientifiche con un linguaggio adatto a loro, inserendole in un apposito e-book di teorie e attività da svolgere in classe. Tra le scuole aderenti anche l’istituto comprensivo “Montalcini” e la primaria “San Mauro” di Lissone. L’elenco completo degli eventi locali è disponibile sul sito: www.settimanadelcervello.it.

 

2 Marzo 201918 Gennaio 20199 Gennaio 2019

Articolo Scelto per Te

Cortisone il miglior modo per inibire il proprio corpo

Cortisone il miglior modo per inibire il proprio corpo

I farmaci cortisonici sono dei farmaci antinfiammatori utilizzati per trattare numerose malattie ad andamento acuto …