venerdì , luglio 19 2019
Home / Viaggi / Vacanze e yoga: 5 viaggi per un’estate di felicità
Vacanze e yoga: 5 viaggi per un'estate di felicità

Vacanze e yoga: 5 viaggi per un’estate di felicità

21 giugno: II giornata mondiale dello yoga, riconosciuto dall’Unesco come Patrimonio immateriale dell’umanità. In concomitanza con il solstizio d’estate, detto Dakshinayana, il passaggio alla seconda parte dell’anno, in ogni angolo del globo si celebra questa disciplina con eventi, manifestazioni e pratiche open air. Chiediamo al maestro Antonio Nuzzo, tra i primi ad aver portato lo yoga in Italia collaborando con i pionieri della diffusione della disciplina in Europa, che terrà una lezione gratuita all’Arena Civica di Milano giovedi alle 19,30, quale è il modo giusto di porsi nel confronti di quest’antica disciplina indiana.

Top stories

«L’essere umano ha in sé tutte le risorse necessarie per ritrovare la forma, la salute e la vitalità a patto che si lasci fare la natura» esordisce Nuzzo.

Dallo yoga arrivano buone notizie. Con il suo tono pacato e deciso, quasi esortativo, indica almeno cinque punti importanti ripristinare il proprio benessere da soli:
1)  Ridurre lo stress, l’agitazione mentale e neurobiologica – stato della mente che turba il sistema nervoso e quello biologico
2) Rieducare l’apparato respiratorio a funzionare consapevolmente
3) Dare all’organismo la possibilità di purificarsi con alimentazione naturale e detox (meno cibo ma senza perdere i nutrienti fondamentali)
4) Dedicare anche solo una mezz’ora al giorno all’attività fisica, per evitare gli effetti negativi di una vita troppo sedentaria
5) Bere almeno 2 litri di acqua al giorno, cominciando con mezzo litro a piccoli sorsi a digiuno. La disidratazione causa molte malattie. Oggi si tende a mangiare a tutte le ore e a non sentire più gli stimoli della fame né della sete. I muscoli del corpo sono riserve d’acqua se non si beve l’organismo attinge dai muscoli e si perde tono. Nella massa grassa non c’è acqua.

Questi sono gli elementi che mancano nella  vita di oggi. Soddisfatte queste condizioni si può introdurre la pratica yogica.

Volete iniziare con lo yoga oggi, il 21 giugno, per lo yoga day? Leggete qui sotto. Vacanze yoga quest’estate? Sfogliate la gallery sopra

Ecco alcune idee per praticare insieme a tanti altri in diversi luoghi in Italia (è sempre consigliata la prenotazione): a Milano lo Yoga Festival organizza alle 18,30 all’Arena Civica Gianni Brera una pratica comune gratuita con Anna Inferrera ritmata con elementi musicali e di canto e poi la parte più meditativa condotta dal maestro Antonio Nuzzo, alla fine verso le 20,30 ci sarà un drink per tutti. Sempre a Milano il Centro Integral Yoga Shanti , invita a praticare insieme presso il centro dalle 18,30 alle 20,20 seguendo il motto: lo yoga crede nel trasformare l’individuo prima di trasformare il mondo  (Sri Swami Satchidanada).

A Tradate,  in Lombardia , il Yoga Pilates Lab organizza una giornata di pratica gratuita all’aperto dalle 18 alle 21, nel Parco di Villa Centenari. Per la durata dell’evento un buffet vegetariano a disposizione dei partecipanti, mentre ognuno deve portarsi il tappetino.

Ad Aosta con l’Associazione VDAYOGA  ( cell. 320.9436571) ci si ritrova alle 17 in piazza Roncas per una visita del centro storico per poi raggiungere il Convento delle suore di san Giuseppe, via anfiteatro 4, per due meditazioni guidate gratuite a cui segue una cena solidale  ( 15€) organizzata dalla Fondazione Ollignan .

A Roma in piazza Campidoglio  alle 18,30 ci sarà una pratica comune gratuita con gusti, colori e atmosfere indiani organizzata con l’Ambasciata dell’India e la Federazione Italiana Yoga . Le celebrazioni romane proseguono con la dettiamo dello yoga organizzata dall‘Associazione Ananda.

Anche in Toscana al Nikki Beach Versilia a Marina di Pietrasanta giovedi per gli ospiti ci sarà una lezione in piscina con l’insegnante Silvia Paonessa, guru dello yoga Beat, e drink detox per tutti. In ogni città d’Italia oggi si svolge qualche evento, una buona selezione sul sito Yoga Festival. Nella gallery sopra, cinque idee per chi vuole fare una vacanza yogica quest’estate.

6 posizioni yoga che alleviano stress e ansia

Come disintossicarsi da tutto in 3 giorni (al Centro Tao)

 

More

Fitness

Lo yoga rende più egocentrici?

News

Stefano Versace, il gelataio più famoso d’America (o quasi)

Vacanze

10 vacanze per vedere (e conoscere) gli animali più belli del mondo

Articolo Scelto per Te

Che cos’è il radon? - Il gas radon in case e uffici è la seconda causa di tumore ai polmoni (e c’è in tutti...

Che cos’è il radon? – Il gas radon in case e uffici è la seconda causa di tumore ai polmoni (e c’è in tutti…

«Circa la metà delle radiazioni che assorbiamo nell’arco della vita deriva dal radon, un gas …