sabato , aprile 20 2019
Home / Benessere / Zenzero: 5 benefici per la salute dell’uomo In evidenza
Zenzero: 5 benefici per la salute dell'uomo In evidenza

Zenzero: 5 benefici per la salute dell’uomo In evidenza

Lo zenzero è una pianta il cui nome completo è Zingiber officinale. La parte della radice, è senza ombra di dubbio la parte di questa pianta che si conosce maggiormente.

Speziata e piccante allo stesso tempo, ha un sapore molto particolare e viene comunemente utilizzata in erboristeria e come ingrediente per ricette mediche. Inoltre, viene utilizzato come ingredienti in cucina per la realizzazione di dolci, primi piatti e gustose insalate.
Lo zenzero è spesso inserito nella categoria dei super alimenti. Ma quali sono le qualità che gli permettono di essere inserito all’interno di questa categoria?

Zenzero: benefici e proprietà

Essendo una delle spezie alimentari più diffuse del mondo, lo zenzero è presente in ogni angolo del globo. Viste le sue proprietà, e i benefici che è in grado di portare all’uomo, questa cosa non dovrebbe stupire più di tanto. È molto versatile, facile da utilizzare ed è facile abbinarlo con ogni tipologia di piatto.
I benefici per la salute che lo zenzero porta sono in gran parte collegati ai suoi antiossidanti, alle proprietà anti-infiammatorie e alla presenza di gingerolo, shogaolo, paradolo e zingerone nella sua radice.

Se al momento non siete a conoscenza dei benefici che lo zenzero può portare alla salute, qui di seguito abbiamo raccolto i 5 migliori benefici che può portarvi. Disponibile in forma fresca, essiccata, macinata, in capsule o succo si presta ad essere inserito senza grossi problemi in ogni dieta. Anche quanto si ha poco tempo, si può trovare un metodo per incrementare il consumo di zenzero.

1. Lo zenzero è un ottimo stimolante per la digestione

Quando si ha la sensazione di aver mangiato pesante, si è sempre alla ricerca di qualche consiglio su come migliorare la propria digestione. Questo, può succedere in particolare alle persone che soffrono di reflusso gastrico o bruciore di stomaco.
Lo zenzero può diventare il vostro miglior amico. La dispepsia funzionale è il termine tecnico per identificare il disagio addominale che si prova quando si soffre di reflusso gastrico. L’assunzione di capsule di zenzero, prese prima dei pasti, permettono di digerire in maniera più veloce il cibo e quindi svuotare il cibo dallo stomaco più velocemente.
Migliore è la propria digestione, maggiore è l’energia che si ha a disposizione per tutte le altre incombenze. Se lo zenzero è in grado di migliorare la digestione, questo si rifletterà anche sull’energia a propria disposizione per affrontare il resto della giornata.

2. Abbassare la pressione sanguigna

L’ipertensione arteriosa (nota comunemente come ipertensione) è un sintomo comune delle persone che hanno una dieta ricca di alimenti grassi. Quando l’ipertensione non viene curata, può portare a danni alle arterie, al cuore e nei casi più gravi anche al cervello. Sono molti, i medici che prescrivono dei farmaci ai propri pazienti per abbassare la pressione sanguigna.
Lo zenzero, è stato dimostrato che può portare a ridurre la pressione sanguigna (in combinazione con i farmaci) agendo come vasodilatatore. Questa dilatazione permette al sangue di scorrere in maniera più naturale e fluida, riducendo quindi la pressione. Lo zenzero contiene anche una buona percentuale di potassio, un minerale che può aiutare a ridurre la pressione del sangue.

3. Riduce la nausea

La nausea può essere generata da molte cause, ma in ogni caso è un fastidio per ogni persona che ne soffre. Che si tratti di chinetosi, nausea mattutina, effetti postoperatori, chemioterapia o gravidanza, la nausea non è un’esperienza che si vuole provare.
L’assunzione di zenzero, è stato scoperto essere molto efficace nella riduzione – e in alcuni casi nella totale scomparsa – della nausea. Non solo lo zenzero fornisce un sollievo nei casi di nausea post-operatoria, ma può anche essere una valida soluzione per le nausee durante la gravidanza. Essendo una pianta naturale, è particolarmente indicato nelle situazioni dove è bene evitare l’utilizzo di farmaci.

4. Riduce le infiammazioni

Le infiammazioni si verificano anche in persone sane. È una risposta naturale e salutare del corpo per proteggerlo da alcuni batteri e malattie. Tuttavia, quando l’infiammazione è eccessiva o cronica, può risultare dannosa per la persona che ne soffre.
I costituenti attivi dello zenzero, sono in grado di fornire una serie di effetti anti-infiammatori naturali che possono aiutare chi soffre di infiammazioni. È stato dimostrato che lo zenzero inibisce la produzione di citochine pro-infiammatorie – piccole proteine rilasciate dalle cellule che sono spesso la causa delle infiammazioni – in maniere efficace. Con la diminuzione dei livelli di citochine pro-infiammatori e si ha anche una riduzione della infiammazione. Se si sta vivendo una condizione infiammatoria, lo zenzero come rimedio naturale può essere la soluzione più ideale.

5. Proprietà antibatteriche

Se non si è ancora convinti delle proprietà medicinali dello zenzero, questo ultimo punto non vi potrà che convincere del tutto. Lo zenzero, è un efficace anti batterico che può essere utilizzato come antibatterico naturale per ridurre le cariche anti batteriche presenti nel corpo umano.
I benefici antibatterici non si fermano a solo questo, poiché può essere utilizzato anche per la salute orale. Lo zenzero è utile per bloccare la crescita di agenti patogeni che contribuiscono alla parodontite (una infiammazione delle gengive causata da batteri gengivali). Quindi, le proprietà antibatteriche che possiede lo zenzero lo rendono un ingrediente principe di collutori e paste dentifricie naturali.

Anche sei i benefici dello zenzero per la salute dell’uomo sono molti, prima di inserirlo nella propria dieta è bene chiedere un parere al proprio medico curante. In alcuni casi, i suoi pregi si possono scontrare con alcune patologie o cure mediche che si stanno seguendo. Tenere sotto controllo la propria salute non è un gioco, quindi è bene essere sempre sicuri di quello che si sta facendo.

 

Articolo Scelto per Te

Ecco i 5 alimenti che mangi all’ora sbagliata nuocendo alla tua salute

Ecco i 5 alimenti che mangi all’ora sbagliata nuocendo alla tua salute

Essendo vitale, il cibo è parte della nostra vita quotidiana. Ci nutriamo per piacere, tristezza, …